Grand Hotel Elite

Cliente: Grand Hotel Elite di Bologna ****

Tipologia Struttura: Hotel lusso di grandi dimensioni

Posizione geografica: Bologna

Caratteristiche struttura: hotel costruito e tutt’ora gestito dalla famiglia Buonpensiere, è situato nel centro di Bologna e conta 106 stanze, tra camere e suite. Completa di 3 sale riunioni, palestra e ristorante, la location presenta doti di ricercatezza ed eleganza inserite in una struttura classica, con interni in legni pregiati, marmo e ottone.

Case History

La scelta di potenziare il Wi Fi della struttura è nata dall’obiettivo di implementare un nuovo strumento di comunicazione con i nostri ospiti. Dopo attente valutazioni, Wi-Fi Hotel è emerso come il partner ideale non solo per le soluzioni tecniche adottate, ma anche e soprattutto per la scelta di impiegare un software di gestione rapido e duttile, in grado di creare profili di navigazione personalizzati. Siamo stati lieti di trovare in Wi-Fi Hotel uno staff efficiente e affidabile, che ci ha seguiti sotto ogni aspetto durante la realizzazione dell’opera, dalla progettazione alla ricerca di soluzioni, dalla formazione rispetto al software all’installazione degli apparati.

Giovanni Buonpensiere
Direttore

l nuovo impianto Wi Fi è stato subito apprezzato dai nostri clienti, soprattutto da quelli storici. La fortuna di avere un partner affidabile ci permette di garantire un servizio sempre migliore ai nostri clienti, senza timore di smentita.

Irene Balboni
Ufficio Prenotazioni
  • Fornire un’adeguata ed efficiente copertura di rete all’interno di tutte le aree della struttura (zone comuni, area fitness, ristorante, sale del centro congressi, camere), caratterizzata da grandi dimensioni e che si sviluppa su 8 piani collegati da scale separate.
  • Installare gli apparati hardware necessari con il minor uso di cablaggi possibile, in modo da minimizzare l’impatto estetico dell’impianto nelle aree della struttura.
  • Progettare l’installazione dei cablaggi e la disposizione degli access-point in maniera da sfruttare gli armadi di rete e le canaline di passaggio cavi già presenti nella struttura, evitando quindi di effettuare opere murarie di alcun tipo.
  • Dotare la struttura di un sistema Wi Fi per hotel completo di funzioni per la gestione delle classi di servizio, adatte a differenziare l’offerta di account tra Free e Premium, e di funzioni marketing, in grado di incrementare la visibilità della location sul web.
  • È stato effettuato un attento survey sulle caratteristiche strutturali della location e sugli impianti pre-esistenti, seguito da una scrupolosa progettazione preventiva della rete. Inoltre, sia durante la fase di predisposizione, sia durante l’installazione delle infrastrutture di rete, è stato fornito un servizio di supporto tecnico completo che ha permesso di rispondere in maniera pronta ed esauriente a tutte le esigenze espresse dalla location.
  • Nella struttura sono stati installati 45 access-point, di esigue dimensioni e dal design moderno, con l’impiego del minor quantitativo di cablaggio possibile, adatto a garantirne il corretto funzionamento. Tutti gli access-point, i gateway e gli altri apparati di rete sono controllabili da remoto attraverso un’interfaccia cloud dedicata, che ne permette il monitoraggio in tempo reale e consente di individuarne eventuali malfunzionamenti.
  • È stata attivata nella location la piattaforma Wi-Fi Hotel, la più diffusa soluzione per la gestione e il controllo dell’accesso a Internet in ambito hospitality. Il sistema, che basa il suo funzionamento sulcloud, consente di controllare gli accessi alla Rete in maniera centralizzata, con funzioni di limitazione della banda, di content & application filtering e di gestione delle classi di servizio. Inoltre, il sistema presenta numerose opzioni e feature di marketing e comunicazione (raccolta dati utenti, social login, pagina di benvenuto, ecc.), adatte a supportare le iniziative promozionali online e offline di qualsiasi struttura ricettiva.
  • L’intera struttura è ora coperta da segnale Wi Fi di intensità adeguata a supportare in maniera stabile numerose connessioni simultanee.
  • Non è stato necessario effettuare opere murarie all’interno della location e l’estetica dei locali non è stata alterata o deturpata in alcun modo.
  • La struttura può sfruttare appieno tutte le funzionalità marketing del sistema Wi-Fi Hotel, raccogliendo così i dati degli utenti, aumentando la visibilità delle sue promozioni su siti e social network ed entrando in contatto con i clienti, per comunicare con loro grazie al software di gestione.
  • I gestori dell’hotel possono offrire agli ospiti piani di accesso differenziati, da scegliere in base alle esigenze personali: piano Free, per utenti che hanno necessità basilari di utilizzo della connessione a internet (consultazione siti, email e social network) e piano Premium, per utenti che necessitano di una maggiore ampiezza di banda per visualizzare contenuti online (video e audio in streaming) e inviare file di vaste dimensioni.
Sfide
  • Fornire un’adeguata ed efficiente copertura di rete all’interno di tutte le aree della struttura (zone comuni, area fitness, ristorante, sale del centro congressi, camere), caratterizzata da grandi dimensioni e che si sviluppa su 8 piani collegati da scale separate.
  • Installare gli apparati hardware necessari con il minor uso di cablaggi possibile, in modo da minimizzare l’impatto estetico dell’impianto nelle aree della struttura.
  • Progettare l’installazione dei cablaggi e la disposizione degli access-point in maniera da sfruttare gli armadi di rete e le canaline di passaggio cavi già presenti nella struttura, evitando quindi di effettuare opere murarie di alcun tipo.
  • Dotare la struttura di un sistema Wi Fi per hotel completo di funzioni per la gestione delle classi di servizio, adatte a differenziare l’offerta di account tra Free e Premium, e di funzioni marketing, in grado di incrementare la visibilità della location sul web.
Soluzioni
  • È stato effettuato un attento survey sulle caratteristiche strutturali della location e sugli impianti pre-esistenti, seguito da una scrupolosa progettazione preventiva della rete. Inoltre, sia durante la fase di predisposizione, sia durante l’installazione delle infrastrutture di rete, è stato fornito un servizio di supporto tecnico completo che ha permesso di rispondere in maniera pronta ed esauriente a tutte le esigenze espresse dalla location.
  • Nella struttura sono stati installati 45 access-point, di esigue dimensioni e dal design moderno, con l’impiego del minor quantitativo di cablaggio possibile, adatto a garantirne il corretto funzionamento. Tutti gli access-point, i gateway e gli altri apparati di rete sono controllabili da remoto attraverso un’interfaccia cloud dedicata, che ne permette il monitoraggio in tempo reale e consente di individuarne eventuali malfunzionamenti.
  • È stata attivata nella location la piattaforma Wi-Fi Hotel, la più diffusa soluzione per la gestione e il controllo dell’accesso a Internet in ambito hospitality. Il sistema, che basa il suo funzionamento sulcloud, consente di controllare gli accessi alla Rete in maniera centralizzata, con funzioni di limitazione della banda, di content & application filtering e di gestione delle classi di servizio. Inoltre, il sistema presenta numerose opzioni e feature di marketing e comunicazione (raccolta dati utenti, social login, pagina di benvenuto, ecc.), adatte a supportare le iniziative promozionali online e offline di qualsiasi struttura ricettiva.
Risultati
  • L’intera struttura è ora coperta da segnale Wi Fi di intensità adeguata a supportare in maniera stabile numerose connessioni simultanee.
  • Non è stato necessario effettuare opere murarie all’interno della location e l’estetica dei locali non è stata alterata o deturpata in alcun modo.
  • La struttura può sfruttare appieno tutte le funzionalità marketing del sistema Wi-Fi Hotel, raccogliendo così i dati degli utenti, aumentando la visibilità delle sue promozioni su siti e social network ed entrando in contatto con i clienti, per comunicare con loro grazie al software di gestione.
  • I gestori dell’hotel possono offrire agli ospiti piani di accesso differenziati, da scegliere in base alle esigenze personali: piano Free, per utenti che hanno necessità basilari di utilizzo della connessione a internet (consultazione siti, email e social network) e piano Premium, per utenti che necessitano di una maggiore ampiezza di banda per visualizzare contenuti online (video e audio in streaming) e inviare file di vaste dimensioni.

Ricevi gratuitamente e senza impegno un progetto e una quotazione per la tua struttura!