B&B Hotels Italia

Cliente: B&B Hotels Italia

Tipologia Struttura: Catena Alberghiera

Posizione geografica: 45 hotel, sparsi in tutta Italia

Caratteristiche struttura: Strutture di varie dimensioni, con numero di camere variabili. B&B Hotels è uno dei più famosi brand di catene alberghiere in ambito internazionale e conta oltre 500 strutture in tutta Europa, tutte dotate di ottima reputazione.

Case History

Abbiamo scelto Wi-Fi Hotel in virtù dell’ottima qualità del prodotto offerto e per l’alto livello di personalizzazione del servizio. Questa collaborazione si è tradotta in un lavoro molto puntuale, che ha prodotto un deciso innalzamento degli standard e un’ottimizzazione delle performance del nostro WiFi. Il riscontro da parte degli ospiti è davvero molto positivo. L’impressione è quella di aver reso il servizio WiFi delle nostre strutture un punto di riferimento per buona parte della nostra clientela, permettendoci di distinguerci dalla concorrenza nell’offerta di connettività in hotel.

Nick Fung
Responsabile IT
  • Dotare tutti gli hotel del gruppo situati sul territorio italiano di infrastrutture WiFi complete (comprensive di rete di diffusione hardware e software di gestione degli accessi), create su misura per ogni singola struttura e adatte a supportare ampiezze di banda da fibra ottica, da 200 Mbps a 1 Gbps, restituendone il potenziale in termini di performance di navigazione.
  • Permettere agli ospiti che hanno già fatto uso del WiFi in un qualsiasi hotel B&B di essere riconosciuti automaticamente dalle reti wireless delle altre strutture del gruppo, in maniera da farli accedere a Internet all’interno di ogni B&B Hotel senza essere costretti a ripetere la procedura di autenticazione.
  • Attivare un software per la gestione degli accessi a Internet dotato di efficaci funzioni di marketing e promozione, in grado di offrire agli ospiti degli hotel un’alta personalizzazione del servizio per incrementare la fidelizzazione della clientela.
  • Installare un sistema di gestione delle connessioni in grado di garantire in ogni momento la massima performance e la miglior esperienza di navigazione possibile per ogni utente del servizio WiFi.
  • Fornire una soluzione di facile utilizzo per gli utenti, che permetta loro di accedere a Internet in pochi click con l’esperienza d’uso più semplice, pratica e intuitiva.
  • Sfruttare il sistema WiFi per segnalare iniziative, luoghi e attività commerciali convenzionate nelle immediate vicinanze delle strutture ricettive appartenenti al brand.
  • Sfruttare la marketing automation per incrementare le recensioni e la web reputation delle strutture del gruppo.
  • Utilizzare la rete Wi-Fi per sondare in tempo reale il gradimento degli ospiti sul soggiorno, intercettando eventuali criticità prima della partenza di ciascun ospite.
  • Per ogni struttura della catena, lo staff di Wi-Fi Hotel ha realizzato un’accurata progettazione dell’impianto di diffusione del segnale wireless, tenendo conto di eventuali particolarità strutturali delle location (muri, ostacoli, interferenze, ecc.) Sono stati forniti apparati di diffusione in grado di supportare l’utilizzo della linea dati in fibra ottica e appositamente configurati per gestire al meglio l’ampiezza di banda disponibile. A livello software, nelle strutture è stato installato Wi-Fi Hotel, la soluzione più completa per la gestione delle reti WiFi aperte al pubblico in ambito hospitality.
  • È stata allestita una rete federata, formata dall’insieme delle reti dei singoli B&B Hotels sparsi sul territorio italiano. Queste reti sono in grado di condividere tra di loro gli account creati dagli utenti e, grazie alla funzione persistenza, possono riconoscere i dispositivi che sono già stati connessi al WiFi di una qualsiasi struttura B&B Hotels. In questo modo, se un ospite si è creato un account di navigazione all’interno di un qualsiasi hotel del gruppo, potrà navigare anche all’interno di una qualsiasi altra location B&B Hotels evitando di ripetere la procedura di creazione account e connettendosi automaticamente alla rete.
  • Le numerose funzioni di comunicazione, marketing e promozione integrate nel software Wi-Fi Hotel consentono di creare intere pagine di benvenuto (Guest Portal) contenenti loghi del brand, banner promozionali, video e collegamenti a siti esterni. È anche possibile raccogliere i dati degli ospiti per l’invio di newsletter e SMS alla clientela.
  • La piattaforma è caratterizzata da interfacce utente estremamente intuitive (disponibili in varie lingue, tra cui Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo e Cinese). Inoltre, è possibile mettere a disposizione degli utenti 5 metodi d’accesso (carta di credito, manuale, scratch-card, social network o self-service).
  • Le funzioni di automazione legate alla richiesta di “quick review”, ai questionari post-stay somministrati automaticamente e alle richieste di recensione vengono utilizzate per sfruttare i dati raccolti tramite la rete Wi-Fi per creare valore tangibile per le singole strutture e l’intero gruppo.
  • Il sistema è sincronizzato in tempo reale con il CRM centralizzato della catena.
  • L’innovativa funzione “Places” di Wi-Fi Hotel consente al gestore del sistema WiFi di segnalare agli utenti luoghi e attività commerciali nelle vicinanze della struttura. Il widget Places, pubblicato sulla Guest Portal, mostra a tutti coloro che si connettono al WiFi un elenco di categorie di esercizi scelte dal gestore (ristoranti, musei, negozi, ecc.), all’interno del quale le attività convenzionate possono essere poste in evidenza rispetto alle altre e in cima alla lista.
  • Tutte le strutture B&B Hotels sul territorio italiano dispongono di impianti WiFi configurati appositamente per supportare la linea in fibra ottica da 200 Mbps a 1Gbps e sono in grado di offrire agli ospiti non solo ampia copertura di segnale WiFi in tutte le aree predefinite, ma anche alte performance di navigazione.
  • Chiunque si sia creato un account di navigazione all’interno di un B&B Hotel italiano, nel momento in cui si reca in un’altra struttura del gruppo presente sul territorio nazionale può connettersi automaticamente alla rete e navigare su Internet senza dover ripetere la procedura di autenticazione.
  • Il brand ha potuto personalizzare in ogni parte le pagine di benvenuto per gli utenti, rendendole armoniche a livello grafico con l’immagine del brand e pubblicando banner e comunicazioni relative all’iscrizione alla newsletter della catena e ad altre comunicazioni sulle iniziative di fidelizzazione della clientela.
  • Gli ospiti possono godere in ogni momento di un’ampiezza di banda dedicata, sufficiente a consentire loro una navigazione fluida e una piacevole esperienza d’uso del servizio.
  • Le interfacce multilingue e la semplicità d’uso del sistema rendono facile l’accesso per ogni tipologia di ospite, anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con le nuove tecnologie. Gli utenti si autenticano e accedono a Internet in pochi secondi, scegliendo se utilizzare l’autenticazione tramite social network oppure quella Self-Service.
  • Le strutture possono segnalare agli utenti ristoranti, musei, negozi e altre attività commerciali nei dintorni in molteplici modi, utilizzando sia i banner nel Guest portal, sia il widget Places, opportunamente configurato.
  • Gli hotel del gruppo possono contare sulle funzioni avanzate di marketing automation di Wi-Fi Hotel per raccogliere i dati degli ospiti, alimentare dinamicamente il CRM con dati segmentati, inviare proattivamente ai clienti richieste di “quick feedback” per accertarsi che tutto proceda bene durante il soggiorno, questionari post-stay e richieste di recensione su Tripadvisor.
Sfide
  • Dotare tutti gli hotel del gruppo situati sul territorio italiano di infrastrutture WiFi complete (comprensive di rete di diffusione hardware e software di gestione degli accessi), create su misura per ogni singola struttura e adatte a supportare ampiezze di banda da fibra ottica, da 200 Mbps a 1 Gbps, restituendone il potenziale in termini di performance di navigazione.
  • Permettere agli ospiti che hanno già fatto uso del WiFi in un qualsiasi hotel B&B di essere riconosciuti automaticamente dalle reti wireless delle altre strutture del gruppo, in maniera da farli accedere a Internet all’interno di ogni B&B Hotel senza essere costretti a ripetere la procedura di autenticazione.
  • Attivare un software per la gestione degli accessi a Internet dotato di efficaci funzioni di marketing e promozione, in grado di offrire agli ospiti degli hotel un’alta personalizzazione del servizio per incrementare la fidelizzazione della clientela.
  • Installare un sistema di gestione delle connessioni in grado di garantire in ogni momento la massima performance e la miglior esperienza di navigazione possibile per ogni utente del servizio WiFi.
  • Fornire una soluzione di facile utilizzo per gli utenti, che permetta loro di accedere a Internet in pochi click con l’esperienza d’uso più semplice, pratica e intuitiva.
  • Sfruttare il sistema WiFi per segnalare iniziative, luoghi e attività commerciali convenzionate nelle immediate vicinanze delle strutture ricettive appartenenti al brand.
  • Sfruttare la marketing automation per incrementare le recensioni e la web reputation delle strutture del gruppo.
  • Utilizzare la rete Wi-Fi per sondare in tempo reale il gradimento degli ospiti sul soggiorno, intercettando eventuali criticità prima della partenza di ciascun ospite.
Soluzioni
  • Per ogni struttura della catena, lo staff di Wi-Fi Hotel ha realizzato un’accurata progettazione dell’impianto di diffusione del segnale wireless, tenendo conto di eventuali particolarità strutturali delle location (muri, ostacoli, interferenze, ecc.) Sono stati forniti apparati di diffusione in grado di supportare l’utilizzo della linea dati in fibra ottica e appositamente configurati per gestire al meglio l’ampiezza di banda disponibile. A livello software, nelle strutture è stato installato Wi-Fi Hotel, la soluzione più completa per la gestione delle reti WiFi aperte al pubblico in ambito hospitality.
  • È stata allestita una rete federata, formata dall’insieme delle reti dei singoli B&B Hotels sparsi sul territorio italiano. Queste reti sono in grado di condividere tra di loro gli account creati dagli utenti e, grazie alla funzione persistenza, possono riconoscere i dispositivi che sono già stati connessi al WiFi di una qualsiasi struttura B&B Hotels. In questo modo, se un ospite si è creato un account di navigazione all’interno di un qualsiasi hotel del gruppo, potrà navigare anche all’interno di una qualsiasi altra location B&B Hotels evitando di ripetere la procedura di creazione account e connettendosi automaticamente alla rete.
  • Le numerose funzioni di comunicazione, marketing e promozione integrate nel software Wi-Fi Hotel consentono di creare intere pagine di benvenuto (Guest Portal) contenenti loghi del brand, banner promozionali, video e collegamenti a siti esterni. È anche possibile raccogliere i dati degli ospiti per l’invio di newsletter e SMS alla clientela.
  • La piattaforma è caratterizzata da interfacce utente estremamente intuitive (disponibili in varie lingue, tra cui Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo e Cinese). Inoltre, è possibile mettere a disposizione degli utenti 5 metodi d’accesso (carta di credito, manuale, scratch-card, social network o self-service).
  • Le funzioni di automazione legate alla richiesta di “quick review”, ai questionari post-stay somministrati automaticamente e alle richieste di recensione vengono utilizzate per sfruttare i dati raccolti tramite la rete Wi-Fi per creare valore tangibile per le singole strutture e l’intero gruppo.
  • Il sistema è sincronizzato in tempo reale con il CRM centralizzato della catena.
  • L’innovativa funzione “Places” di Wi-Fi Hotel consente al gestore del sistema WiFi di segnalare agli utenti luoghi e attività commerciali nelle vicinanze della struttura. Il widget Places, pubblicato sulla Guest Portal, mostra a tutti coloro che si connettono al WiFi un elenco di categorie di esercizi scelte dal gestore (ristoranti, musei, negozi, ecc.), all’interno del quale le attività convenzionate possono essere poste in evidenza rispetto alle altre e in cima alla lista.
Risultati
  • Tutte le strutture B&B Hotels sul territorio italiano dispongono di impianti WiFi configurati appositamente per supportare la linea in fibra ottica da 200 Mbps a 1Gbps e sono in grado di offrire agli ospiti non solo ampia copertura di segnale WiFi in tutte le aree predefinite, ma anche alte performance di navigazione.
  • Chiunque si sia creato un account di navigazione all’interno di un B&B Hotel italiano, nel momento in cui si reca in un’altra struttura del gruppo presente sul territorio nazionale può connettersi automaticamente alla rete e navigare su Internet senza dover ripetere la procedura di autenticazione.
  • Il brand ha potuto personalizzare in ogni parte le pagine di benvenuto per gli utenti, rendendole armoniche a livello grafico con l’immagine del brand e pubblicando banner e comunicazioni relative all’iscrizione alla newsletter della catena e ad altre comunicazioni sulle iniziative di fidelizzazione della clientela.
  • Gli ospiti possono godere in ogni momento di un’ampiezza di banda dedicata, sufficiente a consentire loro una navigazione fluida e una piacevole esperienza d’uso del servizio.
  • Le interfacce multilingue e la semplicità d’uso del sistema rendono facile l’accesso per ogni tipologia di ospite, anche per coloro che non hanno particolare dimestichezza con le nuove tecnologie. Gli utenti si autenticano e accedono a Internet in pochi secondi, scegliendo se utilizzare l’autenticazione tramite social network oppure quella Self-Service.
  • Le strutture possono segnalare agli utenti ristoranti, musei, negozi e altre attività commerciali nei dintorni in molteplici modi, utilizzando sia i banner nel Guest portal, sia il widget Places, opportunamente configurato.
  • Gli hotel del gruppo possono contare sulle funzioni avanzate di marketing automation di Wi-Fi Hotel per raccogliere i dati degli ospiti, alimentare dinamicamente il CRM con dati segmentati, inviare proattivamente ai clienti richieste di “quick feedback” per accertarsi che tutto proceda bene durante il soggiorno, questionari post-stay e richieste di recensione su Tripadvisor.

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