Wi-Fi Hotel: le Modalità di Vendita

Autonomia alle strutture nella gestione del servizio: ecco il nostro motto!

Nel mercato delle soluzioni di accesso via cavo o wireless per hotel e strutture ricettive operano aziende che adottano approcci diversi.

Il “Modello Provider”

Da un lato esistono i cosiddetti “provider“: aziende che installano sistemi di accesso a Internet forniti prevalentemente in comodato d’uso, decidendo autonomamente in quali aree degli hotel loro clienti fornire il servizio, con quali modalità e a quali prezzi per gli utenti finali.
Il business dei provider consiste nella vendita degli account di accesso a Internet ai clienti delle strutture presso le quali i sistemi vengono attivati. Queste ultime non fanno altro che ospitare le attrezzature del provider, limitandosi a rivenderne i servizi, talvolta percependo una piccola percentuale delle vendite a titolo di revenue-sharing.

I vantaggi del “modello provider“:

  • investimenti ridotti o assenti nell’impianto;
  • esternalizzazione di tutti gli oneri di gestione del sistema;
  • software di gestione e monitoraggio esterni: alte garanzie di funzionamento.

Gli svantaggi:

  • necessità di offrire il servizio a pagamento e impossibilità di offrire accesso gratuito a Internet;
  • contratti lunghi e difficilmente interrompibili.

Il “Modello Autonomo”

Esistono invece aziende che attivano sistemi di tipo autonomo: è in questo caso la struttura cliente a richiedere quali aree coprire, a scegliere come gestire il servizio e a scegliere se offrire l’accesso a Internet gratuitamente o a pagamento.
In questo caso il ritorno commerciale per l’azienda che fornisce il sistema consiste nella vendita dell’impianto, nella sua installazione e – spesso – nel canone di manutenzione del sistema.

I vantaggi del “modello autonomo“:

  • totale autonomia di gestione;
  • possibilità di offrire il servizio gratuitamente o a pagamento, trattenendo la totalità dei proventi.

Gli svantaggi:

  • necessità di acquisto dell’impianto;
  • hardware e software di gestione collocati presso la struttura: aumento delle possibilità di guasto.

Il modello Wi-Fi Hotel

Che approccio ha scelto Wi-Fi Hotel? Tutti e due!

Il modello commerciale vincente consiste in un mix tra la libertà di gestione dei sistemi autonomi e l’assenza di oneri di gestione tipica delle infrastrutture proposte dai provider.

Ne risultano solo vantaggi:

  • ogni sistema è gestibile in completa autonomia da parte della singola struttura;
  • la location può scegliere se offrire accesso a Internet gratuitamente oppure se vendere gli account, trattenendo tutti gli eventuali ricavi;
  • nessuna componente “critica” del sistema è installata presso l’hotel e tutta l’infrastruttura viene gestita dall’esterno, con garanzie di funzionamento elevatissime;
  • la struttura dispone di un servizio di assistenza continuo, fino a 24 ore su 24.

Scegliere Wi-Fi Hotel significa prendere il meglio che c’è sul mercato dei sistemi wireless per hotel, sia per qualità che per modello di fornitura.

Per saperne di più scrivici cliccando sul pulsante sotto, chiama il numero verde o usa la nostra chat.

Stai sfruttando al massimo la tua rete WiFi?

Sapevi che puoi usare il tuo WiFi non solo per fornire un servizio di qualità agli ospiti, ma anche per creare valore aggiunto per la tua struttura?
Scopri come fare, grazie alla nostra guida gratuita su “Come Offrire il Servizio WiFi in Hotel”.
Scaricala subito. È gratis!

Vuoi sperimentare come Wi-Fi Hotel possa adattarsi alle esigenze della tua struttura? Richiedi subito maggiori informazioni e una quotazione senza impegno.

Menu