Una Lavagna con disegnati oggetti realtivi alla tecnologia in hotel e una mano che regge una amtita per prendere appunti.

I 7 Requisiti sul WiFi Richiesti Dalle Catene Alberghiere

Il WiFi  per gli hotel non è mai stato così importante come in questo momento.

A dimostrarlo non è soltanto il fatto che da ormai più di 4 anni i viaggiatori lo mettono al primo posto nella classifica dei servizi più richiesti nelle strutture ricettive, o il fatto che le recensioni lasciate dai clienti riguardano sempre più spesso anche le caratteristiche del servizio WiFi.

A renderlo ancora più evidente, adesso si aggiungono nuovi segnali.

Se prima gli hotel potevano limitarsi a fornire il WiFi agli ospiti senza curarsi granché dello standard qualitativo offerto, ora la clientela vuole poter disporre di connessioni performanti, adatte a navigare su Internet, vedere film in streaming, ascoltare musica e telefonare online senza il minimo intoppo.

Per questo motivo, le grandi catene di hotel – come Best Western, Holiday Inn e altre -, hanno recentemente iniziato a esercitare controlli sugli standard qualitativi e sulle caratteristiche del servizio WiFi offerto nelle strutture affiliate.
Molti brand hanno addirittura stilato documenti ufficiali, contenenti una lista di requisiti tecnici minimi relativi al servizio WiFi, che impognono agli hotel affiliati l’adeguamento delle proprie infrastrutture wireless a criteri ben definiti, pena il rischio di incorrere in richiami, penalizzazioni o perfino nella revoca dell’affiliazione ai brand stessi.

Una Questione Prioritaria

Se i grandi player sentono che la questione è diventata prioritaria per la competitività dei propri marchi sul mercato – e per questo hanno sentito la necessità di imporre precise regole al riguardo -, gli albergatori che gestiscono strutture autonome non possono certo ignorare questo fatto.

Il rischio non è più soltanto quello di scontentare la propria clientela, ma anche quello di mettere a repentaglio il prestigio e la visibilità guadagnati nel tempo, e perdere clienti.

Ma quali e quanti sono i criteri elencati dalle catene alberghiere, capaci di determinare se il servizio WiFi di un hotel è qualitativamente valido oppure no?

Stando alle nostre fonti (prevalentemente clienti acquisiti e collaboratori di settore), i requisiti principali richiesti sono 7.
Eccoli elencati in questa grafica:

 

I 7 requisiti tecnici del WiFi per catene alberghiere richiesti dai brand.

Come si può notare, tutti i requisiti puntano a potenziare due aspetti collegati al servizio WiFi:

  • la qualità percepita del servizio stesso;
  • l’immagine della struttura e del brand.

Chiaramente, l’obiettivo di queste specifiche è quello di migliorare l’esperienza di connessione dei clienti e le loro opinioni sull’hotel in cui alloggiano.

Come fare per soddisfarle tutte?

Inutile dire che riuscirci con soluzioni “fai-da-te” è impossibile. È necessario dotarsi di un sistema di gestione del WiFi e di controllo degli accessi a Internet evoluto e all’avanguardia.
Per ottenere tutti questi risultati, infatti, bisogna avere a disposizione una molteplicità di funzioni che solo i sistemi WiFi più completi integrano al momento.

A scopo di esempio, per ciascun criterio vediamo quali sono le soluzioni offerte dal nostro Wi-Fi Hotel.

Copertura

copertura

Per poter coprire con segnale WiFi adeguato tutte le aree accessibili agli ospiti, è importante, in fase di progetto, individuare le particolarità dell’edificio in cui la rete di diffusione viene installata. La presenza di ostacoli strutturali, interferenze o di altre criticità influisce sulla quantità di dispositivi necessari per la trasmissione del segnale.

Il nostro staff progetta nel dettaglio la rete di diffusione più adatta ad ogni tipologia di struttura ricettiva, tenendo conto delle “unicità” di ciascun progetto e proponendo la soluzione hardware migliore, affiancata alla piattaforma di gestione software.

Velocità

velocita

Uno dei criteri richiede che ogni ospite abbia a disposizione una “porzione” di banda minima garantita, per navigare in maniera fluida e senza interruzioni.
Questo requisito non è sempre facile da soddisfare. Si pensi ai momenti di particolare affollamento delle strutture (alta stagione o orario post-cena), quando tipicamente numerose persone si connettono al servizio WiFi.

Wi-Fi Hotel integra funzioni di gestione della banda che consentono di suddividere equamente la connettività disponibile (che ovviamente deve essere adeguata alla quantità di utenti che si pensa possano accedere simultaneamente a Internet), permettendo a tutti gli utenti connessi di sfruttare l’accesso WiFi anche in situazioni di intenso traffico.

Wi-Fi Hotel supporta inoltre la gestione delle classi di servizio, tramite la quale è possibile contare su accessi “premium” – da distribuire grauitamente oppure a pagamento, a discrezione della struttura – per utenti “vip” o per ospiti particolarmente esigenti.

 

WiFi Gratuito

wifi-gratuito

Molti sistemi WiFi offrono la possibilità di offrire agli ospiti profili di navigazione gratuiti, che permettono di navigare per una durata pre-stabilita.
Anche Wi-Fi Hotel possiede questa funzionalità.
La differenza? Wi-Fi Hotel permette ai gestori di personalizzare completamente il servizio, impostando durata, larghezza di banda dedicata e tipologia di accesso (tramite social network, self-service o tramite voucher) dei profili.
Non solo.
La piattaforma consente anche di mettere a disposizione account a pagamento, acquistabili con carta di credito o scratch-card, differenziandoli in tutte le caratteristiche da quelli gratuiti.
Risultato? Gli ospiti più esigenti possono richiedere, pagando, un account caratterizzato da una maggior durata e velocità di navigazione, mentre chi necessita di un semplice account gratuito può comunque connettersi e consultare i suoi siti preferiti per tutta la durata stabilita dal gestore.

Sicurezza

sicurezza

Si sa, di questi tempi la sicurezza online è importante, in particolare per chi si connette in luoghi aperti al pubblico. È quindi fondamentale che il sistema WiFi di un hotel sia dotato di un firewall e di funzioni di filtraggio dei contenuti.
Con Wi-Fi Hotel, la navigazione degli utenti è automaticamente protetta da:

  • Abusi nell’utilizzo della banda: il sistema può essere configurato per impedire a qualsiasi singolo dispositivo di “accaparrarsi” tutte le risorse di banda disponibili e di rendere così difficoltosa e poco fluida la navigazione degli altri utenti connessi.
  • Visualizzazione di contenuti offensivi o non adatti: Wi-Fi Hotel possiede funzioni di Content Filtering e Application Filtering, in grado di impedire la consultazione di siti o applicazioni non adatte a tutte le tipologie di utenti.
  • Scaricamento di malware e di altri programmi intrusivi.

Autenticazione

autenticazioni

Alcune catene impongono come requisito che gli utenti possano crearsi un account nella maniera più semplice e pratica possibile, senza l’obbligo di riautenticarsi ogni volta che avviano la navigazione. Inoltre, spesso viene richiesto anche il tracciamento delle connessioni degli utenti, per evitare problemi relativi a eventuali usi della connessione per scopi illeciti.

Per soddisfare questo requisito, Wi-Fi Hotel integra numerose modalità di autenticazione (diretta, self-service, Social, manuale, scratch-card, PMS room billing, carta di credito), che permettono di accedere a Internet in maniera semplice e veloce utilizzando qualsiasi dispositivo dotato di WiFi.

Inoltre, grazie alla persistenza, i dispositivi degli ospiti che fanno ritorno in albergo vengono automaticamente connessi alla rete e possono continuare a navigare automaticamente, anche dopo un periodo di inattività prolungato.
Il sistema infine, memorizza e tiene traccia di tutti ilogdelle connessioni, utili per sgravare i gestori da responsabilità relative a usi illeciti del sistema da parte dei clienti.

Assistenza

assistenza

Data l’importanza che il WiFi ricopre per gli ospiti, è chiaro che la manutenzione dell’impianto e delle sue funzionalità rappresenta una priorità. Per questo, uno dei criteri dichiarati riguarda la disponibilità di un supporto tecnico specializzato, in grado di porre rimedio ad eventuali guasti e malfunzionamenti della rete nel minor tempo possibile.

Wi-Fi Hotel mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di supporto di alto livello. L’assistenza tecnica “Top” è infatti disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per non lasciare mai soli i gestori di fronte a un problema. Ulteriori dettagli sono reperibili alla pagina dedicata al nostro servizio di assistenza post-vendita.

Branding

branding

Sulla questione, i brand spesso presentano 2 richieste:

  • Far sì che in tutto l’edificio la rete dedicata ai clienti sia visualizzata e accessibile dai dispositivi degli ospiti con lo stesso identico nome (SSID).
  • Fare in modo che l’identificativo della rete contenga il nome della catena di hotel a cui la struttura è affiliata (ad esempio “HolidayInn”).

Tali criteri non servono solo a rendere semplice l’utilizzo del servizio, ma anche a fornire ai clienti una percezione omogenea del marchio che hanno scelto per il loro soggiorno e migliorare ulteriormente la visibilità del brand.

Il sistema Wi-Fi Hotel consente ovviamente di personalizzare a piacimento il SSID della connessione wireless messa a disposizione in tutte le zone della struttura.

E non solo. Grazie alle funzioni di marketing e comunicazione, consente di effettuare una vera e propria operazione di branding della rete WiFi, inserendo i loghi dell’hotel e della catena in tutte le pagine dedicate all’accesso a Internet degli utenti. È poi possibile creare intere pagine di benvenuto personalizzate, contenenti immagini, banner e offerte della struttura, per promuovere le attività commerciali convenzionate, le proprie iniziative di up-selling e per interagire e comunicare con gli ospiti.

Adeguarsi È Facile

Pubblichiamo ora una tabella dei requisiti richiesti dalle catene di hotel e delle soluzioni proposte per ogni problema dalla piattaforma Wi-Fi Hotel.

Elenco dei requisiti e delle soluzioni per predisporre un buon servizio WiFi per catene alberghiere.

La tabella dimostra che Wi-Fi Hotel è in grado di rispondere a tutte le richieste presentate dai maggiori brand di catene alberghiere.

È il prodotto giusto per risolvere la questione con un unico strumento, adatto a qualsiasi esigenza e a ogni tipologia di struttura.

Ma le potenzialità del sistema non si esauriscono qui.

Wi-Fi Hotel offre anche numerose funzioni di marketing automation, grazie alle quali è possibile:

•    Usare la rete Wi-Fi e per conoscere le opinioni di clienti, ospiti e visitatori e migliorare i propri servizi.
•    Monetizzare il Wi-Fi, pur mantenendolo gratuito per gli ospiti.
•    Promuovere in maniera automatica la struttura sui social network.
•    Comunicare proattivamente con gli utenti per informarli e fidelizzarli.

Per maggiori dettagli, visita il mini-sito relativo all’ultima versione della piattaforma.

Se vuoi richiedere informazioni sulla nostra piattaforma, compila il seguente form.

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