hotel con sale meeting

Agli Hotel con Sale Meeting Non Basta un Semplice Wi-Fi

Che tra i target più interessanti per gli hotel ci siano i viaggiatori business ormai è un dato acquisito.

Ne abbiamo parlato in questo articolo e più volte abbiamo nominato i vantaggi che questa tipologia di viaggiatori presenta per le strutture ricettive: sono più alto-spendenti, maggiormente fidelizzabili, interessati a servizi premium, e altro ancora.

Tra le caratteristiche più interessanti che gli hotel dovrebbero avere per puntare a questo tipo di clientela, ci sono le sale meeting.

 

Una sala conferenza è un servizio aggiuntivo molto interessante da offrire, perché permette di rispondere a tutte le possibili esigenze degli ospiti che autonomamente prenotano e frequentano la struttura, ma anche per attirarne di nuovi.

Secondo una ricerca OICE, nel 2016 ad esempio sono stati organizzati oltre 380 mila eventi nelle sale meeting degli hotel. Di questi, l’80% caratterizzato da incontri con un numero di delegati partecipanti compreso tra i 25 e i 99.

Una struttura che possa ospitare numeri anche contenuti di persone, quindi, ha un grosso vantaggio competitivo.

Una sala, tanti vantaggi

Mettere la propria sala meeting a disposizione dei potenziali clienti in maniera chiara e visibile, magari utilizzando un servizio di prenotazione automatica ad hoc, è molto importante.

 

Che si tratti della convention aziendale di una PMI, di una conferenza o di un evento di settore, avere la sala prenotata porta vantaggi a cascata e ancillary revenue per l’hotel, tra cui:

  • occupazione delle camere: soprattutto in caso di eventi di più giorni, o di portata nazionale, molti dei partecipanti alla manifestazione avranno bisogno di un posto dove dormire, e quale opzione è più conveniente che restare direttamente in loco?
  • partecipazione infrasettimanale: la maggior parte degli eventi lavorativi si svolge nei giorni feriali, impattando sull’elemento precedente in giorni di solitamente minor affluenza.
  • attività di ristorazione o bar: che ci sia o meno un catering esterno, la presenza di tante persone può avere un impatto positivo sul ristorante o sul bar dell’hotel
  • immagine: ospitare eventi di una certa portata ha sempre una ricaduta positiva in termini di immagine sulla struttura e sul brand.

Ma, di qualunque evento si tratti, c’è un elemento di cui gli hotel con sale meeting potenzialmente perfette sottovalutano spesso l’importanza: il Wi-Fi.

wifi per hotel con sale meeting

Perché il normale Wi-Fi dell’hotel non basta per le sale meeting?

La maggior parte delle strutture non si dota per le proprie sale riunioni di sistemi ad hoc per quanto riguarda la connettività, ma questo è un grosso rischio.

La connessione a internet è uno degli elementi più importanti per qualunque meeting aziendale, che sia per caricare dati, mostrare informazioni in rete o addirittura far partecipare in remoto persone e speaker. E, in un momento delicato come una convention o un evento pubblico, qualche rallentamento nella linea o problema tecnico rischia di essere una catastrofe in diretta.

 

Ci sono decine o centinaia di persone presenti nello stesso momento, e tutte richiedono una connessione stabile, la possibilità di connettersi velocemente, un servizio di qualità.

Un sistema non adeguatamente progettato rischia di congestionare l’intera rete, bloccando o rallentando tanto la sala stessa quanto le camere o la reception.

Inoltre c’è un tema di sicurezza, senza la quale si rischia di incorrere anche in problemi decisamente più gravi. Con così tanti device aziendali connessi ad una stessa rete, è importante che non ci sia possibilità di accedere ai dati che vi sono contenuti in alcun modo dall’esterno.

Ma soprattutto, il Wi-Fi negli hotel con sale meeting può essere una fantastica risorsa di marketing, che altrimenti andrebbe sprecata.

Come riuscirci?

partecipanti in sala meeting hotel

Non puoi fare a meno di un servizio ad hoc per la sala meeting del tuo hotel

Tutto questo è facile con Wi-Fi Hotel perché, al contrario della maggior parte delle soluzioni presenti sul mercato, offre una modalità di accesso appositamente progettata per sale meeting di ogni dimensione.

Una connettività ad hoc grazie alla banda riservata, per garantire una connessione veloce ai partecipanti; account multipli, autenticazione sicura tramite email, scratch-card o altro canale di riconoscimento, e la tranquillità di non avere problemi di congestione.

Insomma, la sicurezza che, nel momento del bisogno, uno degli strumenti più fondamentali per il successo di qualunque evento non ci abbandoni sul più bello.

Ma dotarsi di un sistema Wi-Fi specifico non ha solo vantaggi in termini di qualità, anche e soprattutto di marketing.

 

Perché, ad esempio, non permettere alle aziende a cui il tuo albergo affitta la sala di fare attività di branding tramite il Wi-Fi? È possibile creare un guest portal personalizzato con loghi, informazioni utili e quanto altro possa essere interessante per l’organizzatore e i partecipanti.

In più, grazie al login tramite email, è possibile popolare un database separato e specifico per il singolo evento. Un’opportunità straordinaria, perché permette di fare attività di marketing iper-targettizzate e specifiche. Sia per l’azienda che ha organizzato il meeting, che per l’hotel stesso.

Ad esempio, durante uno degli ultimi eventi Albergatore Pro a San Marino è stato studiato un piano di marketing automation specifico per l’evento, che ha accompagnato i partecipanti guidandoli nella due giorni di eventi e speech. Una serie di comunicazioni venivano inviate ai partecipanti a orari o in momenti specifici, escludendo ovviamente i clienti leisure connessi alla rete dell’albergo.

Informazioni utili, come il nome dello speaker del successivo intervento, notizie sulle attività in programma, informazioni sugli eventi della serata, ma anche richieste di feedback e commenti.

 

Una serie di vantaggi non proprio di poco conto per i tuoi clienti, non trovi?

Ma anche per te: perché i dati raccolti durante questi eventi possono essere utilizzati per fare marketing anche dalla tua struttura, con il valore aggiunto di una segmentazione davvero precisa delle persone.

 

Allora, sei ancora convinto di poter utilizzare un sistema Wi-Fi qualsiasi per la sala meeting del tuo hotel? Se non è così, contattaci per conoscere meglio i dettagli della nostra offerta.

Articolo precedente
Cosa ci Aspetta nel Settore Alberghiero nel 2019?
Articolo successivo
Gli Strumenti per il Marketing Digitale del tuo Hotel che Non Puoi Non Utilizzare

Post correlati

Nessun post correlato